Home 1930 Flash Gordon (1936) serial cinematografico

Flash Gordon (1936) serial cinematografico

Flash Gordon (1936) serial cinematografico

Flash Gordon è un serial cinematografico di fantascienza del 1936. Composto da 13 episodi, è la prima avventura cinematografica di Flash Gordon, il personaggio a fumetti creato da Alex Raymond nel 1934.
Il serial racconta la storia della visita di Gordon al pianeta Mongo e dei suoi incontri con il malvagio imperatore lo, spietato Ming. I personaggi principali sono stati interpretati da Buster Crabbe, Jean Rogers, Charles Middleton, Priscilla Lawson e Frank Shannon. Nel 1996, Flash Gordon è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Library of Congress come culturalmente, storicamente o esteticamente significativo.

Le riprese esterne, come i primi passi dell’equipaggio terrestre su Mongo, sono state girate al Bronson Canyon .
Molti oggetti di scena e altri elementi del film sono stati riciclati da precedenti produzioni Universal. I set delle torri usati in Frankenstein (1931) appaiono negli interni del palazzo di Ming. Una delle grandi statue egizie viste ne La Mummia (1932) è l’idolo del grande dio Tao. Il set del laboratorio è quello di The Invisible Ray (1936). Alcune delle apparecchiature di laboratorio provenivano da Bride of Frankenstein (1935).
La musica è stata riciclata da molti altri film, in particolare Bride of Frankenstein, Bombay Mail, The Black Cat (entrambi del 1934), Werewolf of London (1935) e The Invisible Man (1933).