Home 1950 Destinazione Terra (1953) di Jack Arnold

Destinazione Terra (1953) di Jack Arnold

Destinazione Terra (1953) di Jack Arnold

Destinazione Terra (It Came from Outer Space) è un horror fantascientifico americano in bianco e nero del 1953, il primo film 3D della Universal-International. È stato diretto da Jack Arnold e prodotto da William Alland. I personaggi principali sono interpretati da Richard Carlson, Barbara Rush, Charles Drake, Joe Sawyer e Russell Johnson. La sceneggiatura è stata scritta da Harry Essex, con il contributo di Jack Arnold, basandosi su una storia di Ray Bradbury. Nel 2004 Bradbury ha pubblicato in un volume tutte e quattro le versioni del suo trattamento cinematografico per Destinazione Terra (It Came from Outer Space). Realizzato con un budget di 800 000 dollari, ha incassato al botteghino 1,6 milioni.

Destinazione Terra (1953) di Jack Arnold

Le riprese si sono svolte nelle vicinanze delle città californiane di Palmdale, Victorville e nel deserto del Mojave, mentre gli interni nei teatri di posa della Universal. La colonna sonora del film è stata composta da Irving Gertz, Henry Mancini e Herman Stein, non accreditati. Il reparto trucco della Universal presentò ai dirigenti dello studio due concept per gli alieni. Quello che non venne scelto, fu successivamente utilizzato diventando noto come Metaluna Mutant, nel film di fantascienza della Universal intitolato Cittadino dello Spazio (This Island Earth).

Trama
Un astronomo dilettante e la sua fidanzata osservano le stelle nel deserto quando, un grande oggetto infuocato si schianta sulla Terra. Dopo essersi recato sul luogo dell’impatto, scopre un’astronave aliena di forma sferica, poco prima che venga completamente sepolta da una frana. Quando racconta allo sceriffo e al direttore del giornale locale quello che ha visto, viene considerato come un pazzo. In poco tempo iniziano ad accadere cose strane…