Home 1980 Contamination (1980) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Contamination (1980) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Contamination (1980) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Contamination è un film horror fantascientifico a basso costo del 1980, diretto da Luigi Cozzi, accreditato con lo pseudonimo di Lewis Coates. La pellicola è anche nota con i titoli: Alien arriva sulla Terra, Alien Contamination e Contamination – Alien arriva sulla Terra. I personaggi principali sono stati interpretati da Ian McCulloch, Luisa Marleau, Marino Masè, Sigfrido Rauch e Gisela Hahn. La colonna sonora è stata composta dai Goblin, gruppo musicale italiano, noto per la realizzazione di colonne sonore e in particolare quelle per i film di Dario Argento.

Contamination (1980) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Dopo il successo di Starcrash, il regista Luigi Cozzi volle dirigere un altro film di fantascienza. Il produttore Claudio Mancini, dopo aver visto Alien (1979) di Ridley Scott, propose a Cozzi di realizzare qualcosa di simile, ma a causa del budget ridotto (225 000 dollari), Cozzi decise di ambientare il film sulla Terra, pur mantenendo le idee delle uova aliene e della grande creatura. Scrisse una sceneggiatura intitolata inizialmente Alien Arrives on Earth. Il produttore volle poi utilizzare il titolo Contamination, che era il nome provvisorio di un film interrotto che stava sviluppando. Cozzi decise di provare ad assumere gli stessi membri del cast di Zombi 2, che ebbe un discreto successo, ma alla fine partecipò solo Ian McCulloch. Voleva inoltre assumere l’attrice Caroline Munro, con cui lavorò già in Starcrash, ma il produttore assunse invece Louise Marleau. Il regista avrebbe preferito le creature aliene realizzate in stop motion, ma il produttore optò invece per una versione animatronica. Successivamente Cozzi affermò che questa creatura non funzionava correttamente e si muoveva a malapena, quindi dovette usare tagli di salto rapido per nascondere il fatto che veniva trascinato dai tecnici. Contamination fu girato in 8 settimane, tra il 14 gennaio e il 4 marzo del 1980.

Contamination (1980) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Trama
A bordo di una nave attraccata nel porto di New York, vengono trovate strane uova verdi, una di queste esplode causando la morte di un militare in ispezione. Il colonnello Stella Holmes viene incaricata di indagare sull’accaduto ed ipotizza che un mandante volesse portare le uova nella città.

Il trailer di Contamination (1980):

Articolo precedenteCountdown dimensione zero (1980)
Prossimo articoloTotal Recall – Atto di forza (2012)