Codice Genesi (titolo originale The Book of Eli) è un film di fantascienza post apocalittica statunitense del 2010, diretto dai fratelli Albert e Allen Hughes, scritto da Gary Whitta. I protagonisti sono interpretati da Denzel Washington, Gary Oldman e Mila Kunis. La colonna sonora è stata composta da Attico Ross, Leopold Ross e Claudia Sarna.
Nel maggio 2007, la Columbia Pictures e la Warner Bros. firmarono un contratto con i fratelli Hughes per dirigere il film, basato su una sceneggiatura di Gary Whitta. Nel settembre 2008 Denzel Washington ha avuto il ruolo principale e nell’ottobre successivo Gary Oldman è stato scelto per recitare al suo fianco. Le riprese sono iniziate nel febbraio 2009 e si sono svolte nel New Mexico. Jeff Imada ha coreografato le complesse scene di combattimento, che presentano l’arte marziale filippina di Kali. Washington si è allenato per mesi con Dan Inosanto e Imada per il suo ruolo.
Trama
In un mondo post-apocalittico, una voce misteriosa dice al nostro eroe Eli (Washington) di consegnare l’ultima copia di un vecchio libro fino alla costa occidentale degli Stati Uniti. A piedi attraversa tutta l’America e combatte per farsi strada in questa terra desolata. Sulla sua strada incontra lo spietato Carnegie (Oldman), un signore della guerra che vuole il libro per controllare le persone…