Home 1980 Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) di Robert Zemeckis

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) di Robert Zemeckis

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)

Tra le magie che il cinema è in grado di dispensare c’è senza dubbio la possibilità di far convivere attori in carne ed ossa e personaggi animati: questa tecnica mista fu molto cara a Walt Disney, che spesso amava essere ritratto su celluloide insieme alle proprie creature.

Nel 1988 esordisce nelle sale un lungometraggio diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg, un film che farà scuola che diverrà un punto di riferimento prima dell’avvento della computer grafica.

Roger Rabbit (1988) Robert Zemeckis
Robert Zemeckis

Nella Hollywood del 1947, ove cartoni animati ed esseri umani convivono, l’investigatore privato Eddie Valiant (Bob Hoskins) accetta lo spinoso caso del coniglio animato Roger Rabbit, la cui moglie Jessica è sospettata di tradirlo. E’ solo l’inizio delle disavventure del Roger, il quale si troverà invischiato in una vicenda più grande di lui.

Roger Rabbit (1988) Robert Zemeckis

Chi ha incastrato Roger Rabbit” strizza l’occhio a certo cinema noir, in realtà un pretesto per rendere omaggio alla sconfinata serie di personaggi animati cari all’infanzia di molti spettatori: la peculiarità della pellicola risiede nella convivenza (più unica che rara) tra gli eroi infantili dell’universo Disney, i rivali della Warner Bros. ed altri personaggi appartenenti a differenti editori e case di produzione.

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) -

Chi ha incastrato Roger Rabbit” è testimonianza del lavoro paziente ed appassionato degli animatori che per mesi hanno lavorato a più di ottantamila frame: il tocco finale, affidato ai maghi della ILM è, infine, il sigillo su un film che resta un’audace e preziosa gemma della storia cinematografica.