Home News & trailer Chi è Harley Quinn? Il trailer della serie animata

Chi è Harley Quinn? Il trailer della serie animata

Conoscete il nostro debole per Batman e tutta la costellazione di personaggi che ruota intorno al pipistrello. Un debole condiviso da molti, quando si tratta di Harley Quinn!

DC Universe ha presentato un trailer per la serie animata “Harley Quinn” che debutterà il 29 novembre. La serie racconta le avventure di Harley dopo la sua rottura con il Joker e il di lei sodalizio con Poison Ivy. Il trailer della serie animata a lei dedicata ci fornisce l’occasione per qualche considerazione sul personaggio.

Le origini: il personaggio nasce dalla fantasia dello sceneggiatore Paul Dini e dalla matita di Bruce Timm, quando nel 1992 l’artista crea lo stile avveniristico ed estremamente funzionale della serie animata “Batman”. L’animazione e la regia sono estremamente dinamici e rappresentano un taglio netto col passato, tanto che negli anni successivi fioriranno numerose serie animate (anche non DC) dallo stile chiaramente ispirato. Tutto questo venne reso possibile dallo stile di disegno essenziale che ottimizzava e veniva incontro a tutte le problematiche da affrontare in fase di animazione dei personaggi.

Harleen Frances Quinzel compare per la prima volta l’11 settembre 1992 in un episodio della prima stagione della serie animata. Paul Dini si ispirò ad un personaggio comparso in una Soap Opera americana, “Il tempo della nostra vita” dove l’attrice Arleen Sorkin compare vestita da pagliaccio in una sequenza, ambientata in un sogno. Sequenza che potete vedere qui di seguito:

Nonostante la fugace apparizione nella serie animata, Harley è destinata ad essere notata con un altro prodotto, stavolta fumettistico: “Mad Love” (“Amore Folle” nella versione italiana). Si tratta di un numero autoconclusivo ambientato nella continuity della serie animata, scritto da Paul Dini e illustrato da Timm. La storia raccoglie subito consensi e vince un Eisner Award (il maggior premio fumettistico americano) come miglior storia autoconclusiva dell’anno nel 1994. Da essa verrà tratto anche un episodio animato della serie.

Mad Love – Batman comics

La trama di Mad Love (Amore folle) è semplice: Harley è una ragazza innamorata e succube di Joker, che la sfrutta e maltratta.  Harley vede in Batman l’origine delle sue frustrazioni e l’ostacolo alla vita che sogna. Le sequenze dei sogni ad occhi aperti di lei sono particolarmente divertenti: una casa, lei che cucina, due piccoli Joker in costume che con bombe e coltelli fanno danni in tutta la casa… Insomma, i sogni di una qualsiasi brava ragazza!

La determinata Harley riesce a catturare Batman e lo presenta a Joker come regalo. La reazione di Joker però non è quella che la ragazza si aspetta… Se non lo conoscete, correte quindi a procurarvi questo gioiellino autoconclusivo di Batman Adventures.

Il trailer della serie animata, dove vediamo il look di Harley adattarsi a quello cinematografico:

https://youtu.be/_eGmCeidyH8