C’era una volta il crimine è una commedia italiana con elementi fantascientifici del 2022, diretta da Massimiliano Bruno, con la sceneggiatura scritta da Alessandro Aronadio, Massimiliano Bruno e Renato Sannio dal soggetto dei tre e Andrea Bassi. La colonna sonora è stata composta da Maurizio Filardo. I personaggi principali sono stati interpretati da Marco Giallini, Giampaolo Morelli, Gian Marco Tognazzi, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua e Ilenia Pastorelli.
È il terzo film della saga preceduto da Non ci resta che il crimine (2019) e da Ritorno al crimine (2021) e seguito dalla serie televisiva Non ci resta che il crimine – La serie (2023).
Trama
Una nuova avventura per gli amici Claudio, Moreno e Giuseppe, i quali attraversano nuovamente il portale temporale per rubare la Gioconda ai soldati nazisti. Fingendosi a loro volta soldati tedeschi, i tre riescono a sottrarre l’opera, ma vengono scoperti e costretti alla fuga. Durante la fuga, Moreno decide di trovare rifugio nella casa della nonna Adele, dove incontra sua madre Monica ancora bambina. I nazisti trovano i fuggiaschi e Monica è costretta a nascondersi in una camionetta tedesca, che ripartendo portano via involontariamente la bambina. Il gruppo partirà alla ricerca di Monica…
Trailer