Home News & trailer “BLADE RUNNER 2049” PREMIATO CON DUE OSCAR

“BLADE RUNNER 2049” PREMIATO CON DUE OSCAR

“Blade Runner 2049” sequel di” Blade Runner” di Ridley Scott, diretto dal regista Denis Villeneuve, si è aggiudicato due Oscar nelle categorie “Migliori Effetti Speciali” e “Migliore Fotografia”.

“Blade Runner 2049” aveva già vinto ai Bafta i premi per i migliori effetti visivi e per la miglior fotografia, ai Critic’s Choice Awards era stato premiato Roger Deakins; la pellicola aveva vinto anche ai VES (Visual Effects Society Awards).

Il premio per i Migliori Effetti Speciali è andato al team formato da John Nelson, Gerd Nefzer, Paul Lambert e Richard R. Hoover, i quali hanno fatto un ottimo lavoro rendendo il film particolarmente sbalorditivo dal punto di vista visivo. Adam Epstein, reporter di Quartz, parlando di “Blade Runner 2049” aveva affermato: “Ogni inquadratura di quel film meriterebbe di trovarsi in una galleria d’arte”.

Roger Deakins, oggi 68enne, era stato candidato in passato a 13 nomination senza mai vincere un Oscar. “Blade Runner 2049” finalmente lo ha premiato come uno dei migliori direttori della fotografia presenti nel panorama cinematografico di oggi. Deakins si era già distinto nel suo ottimo lavoro come direttore della fotografia di film divenuti culto come “Orwell 1984” e “Sid & Nancy”. I film per i quali era stato candidato agli Oscar tra il 1995 al 2016 sono: “Le ali della libertà”, “Fratello, dove sei?”, “L’uomo che non c’era”, “Unbroken”, “Non è un paese per vecchi”, “Kundun”, “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, “Il Grinta”, “The Reader”, “Skyfall”, “Prisoners e Sicario”. Nel 2011 Roger Deakins ha ricevuto il premio alla carriera.