Home 1960 Barbarella (1968)

Barbarella (1968)

Barbarella 1968

Barbarella è una commedia fantascientifica del 1968 diretta da Roger Vadim, basata sull’omonimo fumetto francese, creato da Jean-Claude Forest. I personaggi principali sono stati interpretati da Jane Fonda, John Phillip Law, Anita Pallenberg, Milo O’Shea, Marcel Marceau, David Hemmings, Ugo Tognazzi e Claude Dauphin. La colonna sonora è stata composta da Bob Crewe e Charles Fox.

Roger Vadim fu assunto per dirigere Barbarella, dopo che il produttore Dino De Laurentiis acquisì i diritti cinematografici del fumetto. Vadim, prima di scegliere Fonda, la sua allora moglie, tentò di scritturare diverse attrici tra cui Brigitte Bardot e Sophia Loren. Un amico di Vadim, Terry Southern, scrisse la sceneggiatura iniziale, che cambiò notevolmente durante le riprese, tanto da accreditare altri sette scrittori per arrivare alla versione finale, tra cui Vadim e Forest stessi, l’ultimo dei quali contribuì alla scenografia del film. Le riprese del film si svolsero subito dopo il completamento di un’altra pellicola basata su un fumetto prodotta da De Laurentiis: Danger: Diabolik, infatti entrambe le produzioni condividono diversi membri del cast e della troupe. Barbarella ebbe particolare successo nel Regno Unito, dove fu il secondo film di maggior incasso di quell’anno. Sebbene siano stati pianificati diversi tentativi di sequel, remake e altri adattamenti, nessuno di questi è entrato in produzione.

Trama
In un lontano futuro, l’astronauta Barbarella è stata incaricata dal Presidente della Terra di salvare il famoso scienziato Durand Durand, scomparso nella regione di Tau Ceti. I leader della Terra temono che la potente arma inventata da Durand, il Positronic Ray, possa cadere nelle mani sbagliate. Barbarella si schianta sul pianeta ghiacciato Lythion e attaccata da pericolose bambole con denti di lama, viene salvata dal Mark Hand. Mark la informa che Durand Durand dovrebbe essere nella Città della Notte, Sogo. Barbarella inizia una pericolosa missione per salvare la Terra dal malvagio Durand Durand, che si prepara a incoronarsi signore di Sogo. Durante il suo pericoloso viaggio farà squadra con Pygar…

Il trailer: