Bakuretsu toshi (爆裂都市 バースト・シティ) è un film d’azione/musical punk rock distopico giapponese del 1982, diretto da Gakuryū Ishii. Il film rappresenta principalmente una vetrina di vari gruppi punk rock giapponesi dell’epoca, tra cui The Roosters, The Rockers, The Stalin e altri. Mostra la cultura e l’atteggiamento della comunità punk rock giapponese all’inizio degli anni ’80, ed è considerato un film che definisce quella sottocultura.
Ishii realizzò Burst City proprio nel bel mezzo del movimento punk in Giappone, facendo interpretare a musicisti punk del periodo, ruoli da protagonista nel film. Il regista volle presentare musicisti provenienti da tutti e tre i principali centri punk giapponesi: i The Stalin da Tokyo, Machizo Machida da Kansai e i The Roosters e i The Rockers da Kyushu. Il cast e la troupe vissero per tutta la durata delle riprese sul set post-apocalittico che costruirono. Per dare al film un’atmosfera fresca e rivoluzionaria, Ishii sperimentò molte tecniche, tra cui lo stile di montaggio estremamente veloce e caotico. Le scene musicali e le scene degli artisti che si preparano nel backstage furono girati in stile documentaristico. Il film fu girato su pellicola 16 mm sgranata.
La trama non è molto complessa, poiché gran parte dell’azione e del film si basa su intermezzi musicali e sulle interazioni tra i personaggi e sul sistema di classi nell’universo immaginario del film. In un futuro distopico, i cittadini tentano di ribellarsi alla costruzione di una centrale nucleare nella loro parte di Tokyo. Un muto e un suo amico vanno in moto per la città, dando la caccia alla persona che ha ucciso il fratello del muto. I due motociclisti incontrano gli operai edili della centrale e scoprono che l’uomo d’affari che gestisce la centrale è lo stesso uomo che stavano cercando. I motociclisti, i lavoratori e i punk si uniscono per affrontare l’uomo d’affari e i suoi amici della yakuza. Arriva la “polizia da battaglia” e tutto sfocia nella violenza.