Home 1960 Atlantide continente perduto (1961) di George Pal

Atlantide continente perduto (1961) di George Pal

Atlantide continente perduto (Atlantis, the Lost Continent) 1961

Atlantide continente perduto (Atlantis, the Lost Continent) è un film di fantascienza del 1961, diretto e prodotto da George Pal, con la sceneggiatura scritta da Daniel Mainwaring e Gerald Hargreaves. I personaggi principali sono stati interpretati da Anthony Hall, Joyce Taylor, John Dall, William Smith, Edward Platt e Frank DeKova. La colonna sonora è stata composta da Russell Garcia.

Le riprese si sono svolte in California nel luglio 1960. Gli effetti speciali e le miniature sono stati supervisionati da Gene Warren, Wah Chang e Jim Danforth, insieme allo staff degli effetti speciali della MGM, supervisionati da A. Arnold Gillespie. La scenografia e la direzione artistica sono state curate da George W. Davis e William Ferrari. La pellicola comprende filmati d’archivio tratti da altri film, tra cui Quo Vadis e Furia bianca. Il prologo del film, che descrive la leggenda di Atlantide, utilizza un’animazione in stop motion che George Pal aveva realizzato all’inizio della sua carriera per la sua innovativa serie Puppetoons. Vennero anche riutilizzati oggetti di scena da precedenti produzioni cinematografiche, tra cui l’idolo de Il figliuol prodigo, gli indicatori delle apparecchiature Krell de Il pianeta proibito ed alcuni arredi di Ben-Hur e Diana la cortigiana.

Atlantide continente perduto, 1961
Atlantide continente perduto, 1961
Il pianeta proibito 1956
Il pianeta proibito, 1956
Il pianeta proibito, 1956
Il pianeta proibito, 1956

Trama
Un pescatore greco salva una naufraga, la principessa Antillia, proveniente dalla civiltà tecnologicamente avanzata di Atlantide. Il pescatore, per riportarla a casa, viaggerà oltre le Colonne di Ercole, venendo presi a bordo da un gigantesco sottomarino, il Demetrios. Il pescatore, invece di ricevere una ricompensa per il salvataggio di Antillia, viene ridotto in schiavitù e costretto a lavorare…

Trailer

ARNOLD GILLESPIE: il mago degli effetti speciali della MGM