Home 1980 ALIENS 1986: IL POWER LOADER

ALIENS 1986: IL POWER LOADER

Il Caterpillar P-5000 Powered Work Loader è un esoscheletro meccanico utilizzato per spostare oggetti e materiali pesanti, viene comunemente chiamato “Power Loader”.

Oltre all’utilizzo industriale è impiegato dagli United States Colonial Marines Corps per caricare e spostare ordigni a bordo delle astronavi. I Power Loader sono equipaggiati con due pinze idrauliche, ciò li rende versatili nel maneggiare oggetti di varie forme e peso. Con una capacità massima di carico di 4000 kg, sono alimentati da una cella a combustibile all’idrogeno collocata sul retro del telaio.

Una delle prime idee disegnate da Syd Mead
Uno dei concept realizzati da James Cameron.

Nel film sono stati usati Power Loader di due dimensioni, uno a grandezza naturale pilotato da uno stuntman nascosto dietro Sigourney Weaver. Realizzato in materiali leggeri come plastica termosagomata e legno, il mezzo era fissato ad alcune funi e mosso con una gru.

Il secondo Power Loader era un modellino in scala alto circa 50 cm. Nel combattimento finale contro la regina sono stati usati entrambi, abilmente alternati in fase di montaggio.

La scena del combattimento finale:

Articoli correlati:

INTERVISTA A STUART LAND: SCULTORE PER “ALIENS” E MOLTE ALTRE PRODUZIONI