Home 1970 Alien (1979) di Ridley Scott

Alien (1979) di Ridley Scott

Alien 1979

Alien è un film horror fantascientifico del 1979, diretto da Ridley Scott e scritto da Dan O’Bannon, basato su una storia dello stesso O’Bannon e Ronald Shusett. Nel film recitano Tom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm e Yaphet Kotto. È stato prodotto da Gordon Carroll, David Giler e Walter Hill, attraverso la loro società Brandywine Productions, ed è stato distribuito dalla 20th Century Fox. Giler e Hill hanno inoltre apportato aggiunte alla sceneggiatura. La creatura e i relativi artefatti sono stati progettati dall’artista svizzero HR Giger, mentre i concept delle ambientazioni umane sono state realizzati dagli artisti Ron Cobb e Chris Foss. Alien fu presentato in anteprima il 25 maggio 1979, ma uscì nelle sale statunitensi il 22 giugno dello stesso anno, mentre nelle sale italiane arrivò il 25 ottobre 1979. Fu accolto con recensioni contrastanti, ma fu un successo al botteghino, venendo premiato con l’Oscar per i migliori effetti speciali, tre Saturn Awards, come miglior film di fantascienza, migliore regia per Scott e migliore attrice non protagonista per la Cartwright. Inoltre ha ricevuto un Hugo Award for Best Dramatic Presentation. Costato 11 milioni di dollari, ha incassato al botteghino oltre 106 milioni. Nel 2002 Alien è stato ritenuto culturalmente, storicamente o esteticamente significativo dalla Library of Congress, ed è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti.

Alien 1979

Un pannello originale usato durante le riprese di Alien. Collezione Paolo Prevosto www.paoloprevosto.com

Il successo di Alien ha generato un franchise multimediale di film, romanzi, fumetti, videogiochi e giocattoli. Sono stati realizzati vari sequel: Aliens (1986), Alien 3 (1992) e Alien Resurrection (1997). Un crossover con il franchise di Predator che ha dato 2 film: Alien vs. Predator (2004) e Aliens vs. Predator: Requiem (2007). Una serie di prequel: Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017), entrambi diretti da Scott.

Trama
In un lontano futuro, l’equipaggio dell’astronave mineraria Nostromo sta facendo ritorno sulla Terra, quando riceve una chiamata di soccorso da una lontana luna. L’equipaggio ha l’obbligo di indagare e l’astronave atterra su questa luna. Dopo l’atterraggio, tre membri dell’equipaggio lasciano l’astronave per esplorare l’area lunare. Durante l’escursione scoprono una creatura sconosciuta. Quando una delle uova viene ritrovata, i membri dell’equipaggio si rendono conto di non essere soli…

Il trailer del 1979:

Di seguito altri articoli riguardanti la produzione di Alien (1979):

https://fantascienzaitalia.com/alien-1979-la-raffineria-storia-della-miniatura-50-foto/

https://fantascienzaitalia.com/alien-1979-il-costume-traslucido-mai-utilizzato/

https://fantascienzaitalia.com/alien-1979-la-narcissus-storia-della-miniatura-20-foto/