Home 1970 Alien 1979: La Narcissus – storia della miniatura – 22 foto

Alien 1979: La Narcissus – storia della miniatura – 22 foto

Alien 1979 Narcissus

Nell’immaginario della saga di Alien la Narcissus è uno shuttle leggero modello Lockmart Starcub, modificato per essere utilizzato come velivolo di salvataggio a bordo del trasportatore commerciale Weyland-Yutani USCSS Nostromo.

Alien 1979 Narcissus

La Narcissus misura 16,3 metri di lunghezza per 19,7 metri di larghezza e 7,5 metri di altezza per un peso di 48 tonnellate, con un totale di 108 metri cubici di spazio interno. Era inoltre munita di un tripode che permetteva di appoggiarsi al terreno in atterraggio. La piccola nave utilizza per la propulsione un reattore a microfusione da 9 gW che aziona due motori modello Newington A/24.

L’ufficiale Ellen Ripley utilizza questo velivolo per sfuggire alla distruzione della sua nave madre nel 2122, come i fan ricordano assieme a lei si salva anche il gatto Jones.

Uno dei bozzetti del creatore e sceneggiatore dii Aliien, Dan O’Bannon

Alien 1979 Narcissus ron cobb design

Il design della Narcissus è stato realizzato da Ron Cobb, artista noto agli appassionati di fantascienza, specialmente della saga di Alien. Ecco di seguito alcune idee poi accantonate.

Alien 1979 Narcissus
Concept di Ridley Scott
Concept di Ron Cobb
Concept di Ron Cobb

Il design di Cobb era però abbastanza difficile da realizzare per i modellisti, quindi si optò per una forma più spigolosa comunque ispirata al disegno di Cobb.
La miniatura del veicolo è stata realizzata principalmente dai modellisti Phil Rae e Martin Bower.

Phil Rae
Phil Rae

Alien 1979 Narcissus

Alien 1979 Narcissus

La sequenza in cui l’hangar della Narcissus si apre prima del lancio di salvataggio fa capire la dimensione gigantesca della Nostromo.

La sorte dei modellini usati nei film e telefilm non è delle migliori a fine riprese, anche perchè disassemblati sono facilmente riutilizzabili in altre produzioni. Esistono ancora alcuni pezzi in collezioni private.

Altri articoli:

ALIEN 1979: LA RAFFINERIA – storia della miniatura – 50 foto