Home Cinema Ai confini della realtà (film 1983) making of gallery

Ai confini della realtà (film 1983) making of gallery

Dal 1962 la serie televisiva Ai confini della realtà, creata da Rod Serling, si è guadagnata l’affetto di schiere di fan in tutto il mondo. Nel 1983 Steven Spielberg e John Landis producono Twilight Zone: The Movie, un film che omaggia la serie cult: oltre agli stessi Spielberg e Landis, partecipano al progetto anche Joe Dante e George Miller. A ciascuno di loro è affidato uno dei quattro episodi che compongono il lungometraggio. Tranne il primo, diretto da Landis, gli altri tre capitoli si rifanno a episodi della serie classica. Nel celebre prologo del film compaiono Dan Aykroyd e Albert Brooks. Ritroveremo Aykroyd sul finale del film, con un ruolo tutt’altro che tranquillizzante.

Il film è noto anche per il terribile incidente che si verificò durante le riprese dell’episodio diretto da Landis, quando un elicottero precipitò uccidendo l’attore Vic Morrow e due bambini ingaggiati come comparsa. La vicenda provocò a Landis un calvario giudiziario e compromise l’amicizia tra il regista e Steven Spielberg. Anche George Miller fu profondamente colpito dalla vicenda, al punto di abbandonare la post-produzione del film.

Nell’episodio intitolato Terrore ad alta quota (diretto da Miller) l’attore John Lithgow interpreta il ruolo che fu di William Shatner nell’episodio Incubo a 20.000 piedi trasmesso l’11 ottobre 1963.