Home 1960 6 maggio 1970 – L’incredibile Devil

6 maggio 1970 – L’incredibile Devil

L'incredibile Devil numero 1 Editoriale Corno

Devil (Daredevil) è un supereroe dei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Devil è stato creato dallo scrittore-editore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett. Il personaggio è apparso per la prima volta in Daredevil n.1, dell’aprile 1964.
In Italia Devil viene pubblicato dall’Editoriale Corno nella collana L’incredibile Devil, a partire dal 6 maggio 1970.

Interceptor - Mad Max (1979)

Le origini di Devil derivano da un incidente d’infanzia che gli ha conferito abilità speciali. Mentre cresceva nel quartiere irlandese-americano di Hell’s Kitchen a New York City, storicamente pieno di criminalità; Matt Murdock viene accecato da una sostanza radioattiva che cade da un camion fuori controllo. Sebbene non possa più vedere, la sua esposizione al materiale radioattivo aumenta i suoi altri sensi oltre la normale capacità umana e gli dà un “senso radar”. Suo padre, un pugile di nome Jack Murdock, è un uomo single che alleva il figlio ormai cieco, e nonostante la sua educazione rude, ama incondizionatamente suo figlio e cerca di insegnargli ad avere una vita migliore. Jack viene successivamente ucciso da alcuni gangster dopo aver rifiutato di fare una rissa, lasciando Matt orfano. Per proteggersi, Matt ha iniziato ad allenarsi per affinare le sue capacità fisiche e i sensi sovrumani, sotto la tutela di un misterioso sconosciuto cieco di nome Stick, diventando infine un esperto di arti marziali altamente qualificato ed esperto. Alcuni anni dopo, dopo essersi laureato in giurisprudenza, Matt cerca i criminali in Hell’s Kitchen e inizia le sue attività di lotta al crimine. Matt prende di mira i gangster locali che hanno ucciso suo padre e riesce a consegnarli alla giustizia. Devil entra i conflitto con molti supercriminali, tra cui i suoi acerrimi nemici Bullseye e il Kingpin. Diventa anche un avvocato esperto e rispettato dopo essersi laureato alla Columbia Law School con il suo migliore amico e compagno di stanza, Franklin “Foggy” Nelson, con il quale diventa socio legale, formando lo studio legale Nelson & Murdock.

Daredevil n.1, dell'aprile 1964

Da allora Daredevil è apparso in vari media, tra cui diverse serie animate, videogiochi e merchandising. Il personaggio è stato interpretato per la prima volta dall’attore Rex Smith nel film televisivo del 1989 The Trial of the Incredible Hulk, poi da Ben Affleck nel film del 2003 Daredevil. Più recentemente Daredevil è stato interpretato da Charlie Cox nelle produzioni Marvel Television Daredevil e The Defenders per Netflix.

L'incredibile Devil numero 1 Editoriale Corno poster