Home 1990 “X-FILES” – 1993 – serie tv

“X-FILES” – 1993 – serie tv

CONDIVIDI
Sembra incredibile, ma sono passati più di 20 anni dalla prima messa in onda di “X-Files”, il serial televisivo che ha stregato gli appassionati di fantascienza, thriller ed horror e che ha reso popolari al grande pubblico diverse tematiche tra cui teorie del complotto, mutazioni genetiche, psicocinesi, intelligenza artificiale, UFO ed alieni. Il titolo della serie, X-Files, indica infatti un caso etichettato come irrisolto o incomprensibile dall’FBI.
La coppia di agenti speciali creata dall’autore Chris Carter costituita dalla razionale Dana Scully (Gillian Anderson) e dall’impulsivo Fox Mulder (David Duchovny) ha generato un’alchimia che ha ben retto le prime nove stagioni, durante le quali sono stati affiancati da personaggi ricorrenti come l’Uomo che fuma, il trio dei Pistoleri Solitari (the Lone Gunmen) e Skinner, solo per citarne i principali.
Il creatore Chris Carter ha saputo fondere generi e tematiche creando storie intriganti, personaggi interessanti, accompagnati dalle suggestive musiche di Mark Snow e l’audience è costantemente aumentata fino alla quinta stagione crescendo una nuova generazione di appassionati al genere fantascientifico.

Passano gli anni ma gli appassionati non dimenticano Mulder e Scully, e nel Gennaio 2016 vi è il ritorno con una miniserie di 6 episodi, considerata poi come la decima, arrivata in Italia in prima visione nei giorni seguenti la messa in onda originale. Nel gennaio 2018 è arrivata anche l’undicesima stagione, l’ultima in cui l’attrice Gillian Anderson ha accettato di interpretare Scully, la serie è stata trasmessa in Italia a partire da febbraio. La serie ha generato anche due spin-off: “Millennium” e “The Lone Gunmen” e sono stati prodotti anche due film ispirati ad essa: “X-Files – Il Film” nel 1998 e “X-Files: Voglio Crederci” nel 2008.

Più volte è stato detto che X-Files trae fonti di ispirazione da “The Twilight Zone” e “Il Silenzio degli Innocenti”, è anche vero che per alcune serie anni 2000 come “Lost”, “Dark Skies”, “Fringe”, “Warehouse 13”, “Supernatural”, è stata a sua volta fonte di ispirazione.
Il primo incontro tra Mulder e Scully, X-Files episodio 1:

La sigla di Mark Snow:

Il primo bacio tra Scully e Mulder: