Home 1970 “STAR MAIDENS” – 1976 – Serie TV

“STAR MAIDENS” – 1976 – Serie TV

A metà degli anni ’70 l’onda lunga del femminismo sessantottino è ancora evidente: le donne, ormai emancipate, combattono affinché vengano riconosciuti alcuni diritti.

Il primo settembre 1976 l’emittente televisiva britannica ITV trasmette il primo episodio di “Star Maidens” (“Medusa” in Italia), serie di fantascienza di produzione anglo-tedesca.

Il telefilm, che vedrà all’attivo una sola stagione, suddivisa in tredici episodi, racconta dell’incontro tra gli esseri umani e gli abitanti del pianeta Medusa, sul quale vige un regime ginecocratico. Vagando nello spazio a causa di un cataclisma stellare, Medusa entra fortuitamente all’interno del nostro sistema solare, avviando così un convulso primo contatto con il nostro pianeta.

Seppur meno noto, “Star Maidens” condivide alcuni aspetti con la fortunata serie “Spazio: 1999”. Lo scenografo Keith Wilson, che lavora ad entrambe le serie, porrà un inequivocabile imprinting: alcuni oggetti di scena e parte della scenografia sono infatti mutuate da “Spazio:1999”, giunto alla seconda stagione. Le attrici Judy Geeson e Lisa Harrow, protagoniste di “Star Maidens”, sono apparse precedentemente in alcuni episodi di “Spazio:1999”.