Home 1980 LE LOCATION DI “LADYHAWKE” – 1985

LE LOCATION DI “LADYHAWKE” – 1985

CONDIVIDI
L’altro giorno vagando per la Pianura Padana mi sono imbattuto nella Rocca Sforzesca di Soncino, in provincia di Cremona. Eretta a partire dal X secolo la Rocca è un piccolo maniero ben conservato, oggi aperto al pubblico.
Si tratta di una delle varie location utilizzate durante la produzione del film “Ladyhawke” del 1985, diretto da Richard Donner con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick.

Durante le prime scene del film la Rocca Sforzesca è ben visibile quando il ladro Philippe, interpretato da Matthew Broderick, fugge dal Castello.

Nel film vi sono altre scene in cui è ben visibile la Rocca Sforzesca di Soncino sia internamente che esternamente:

 

Per le riprese, oltre alla Rocca di Soncino vennero utilizzati altri castelli, il Castello di Torrechiara, situato a 18 km da Parma:

La Rocca di Calascio situata in Abruzzo in provincia dell’Aquila,  a cui per necessità scenografica venne aggiunta la parte superiore alla torre:

Castell’Arquato a 30 km da Piacenza in Emilia Romagna:

La Basilica di San Pietro (Tuscania) di stile romanico, nel Lazio in provincia di Viterbo, per le riprese l’interno venne ricostruito a Cinecittà; fu inoltre utilizzata nei film “L’Armata Brancaleone del regista Mario Monicelli, “Otello” di Orson Welles, “Uccellacci e Uccellini” di Pier Paolo Pasolini, “Francesco” di Liliana Cavani e “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli:

Il trailer originale di “Ladyhawke”, 1985: