Home 1980 BLADE RUNNER – 1982

BLADE RUNNER – 1982

CONDIVIDI

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »

“Blade Runner” è un film di fantascienza del 1982 diretto da Sir Ridley Scott. La sceneggiatura è stata scritta da Hampton Fancher e David Peoples basandosi sul romanzo “Il Cacciatore di Androidi”(Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, pubblicato nel 1968. Nel film recitano Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young ed Edward J. Olmos.
Le musiche sono state composte da Vangelis ed il film è stato nominato agli Oscar per i Migliori Effetti Speciali e Miglior Scenografia, pur non essendo stato premiato è diventato un classico della fantascienza.
Trama
In una distopica Los Angeles del XXI secolo la Tyrell Corp. fabbrica umani sintetici bio ingegnerizzati conosciuti come replicanti. Nel 2019, Rick Deckard (Harrison Ford), un ex agente di polizia, viene ingaggiato per dare la caccia ad un gruppo di replicanti fuggiti dalle Colonie Extramondo, che si trovano latitanti a Los Angeles…

UN MILLENNIUM FALCON IN “BLADE RUNNER” DEL 1982 – 18 FOTO